Swiss Life Wealth Management SA

Dichiarazione sulla protezione dei dati
Situazione all’01.01.2024 (versione 2.1)

Swiss Life Wealth Management SA opera attivamente esclusivamente nei confronti di clienti con sede o domicilio in Svizzera. Non svolge né attività di marketing né attività di vendita all’estero.

Se siete domiciliati al di fuori della Svizzera e vi interessa uno dei nostri prodotti, vi consigliamo di mettervi in contatto con una rappresentanza del gruppo Swiss Life nelle vostre vicinanze o con una società del nostro gruppo tramite il suo sito web (https://www.swisslife.com).

1. Introduzione

Qui di seguito vi forniamo una panoramica delle attività connesse al trattamento dei dati personali da parte di Swiss Life in relazione al settore Wealth Management. Questi trattamenti riguardano per esempio le seguenti persone (rispettivamente «voi»):

  • clienti della gestione patrimoniale;
  • datori di lavoro precedenti, attuali e futuri e relative/i referenti;
  • mandatari/e;
  • le persone coinvolte nella nostra organizzazione di vendita;
  • persone di contatto di terzi (p.es. di assicuratori, fornitori, partner o autorità).

Vi preghiamo di osservare anche le nostre ulteriori informazioni sulla protezione dei dati per le nostre attività al di fuori del settore Wealth Management. Troverete informazioni al riguardo al seguente link.

2. Titolare del trattamento

Ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati, la seguente società è titolare del trattamento dei dati descritti in questa sede:

Swiss Life Wealth Management SG
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo

In caso di richieste inerenti alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:

Swiss Life Wealth Management SG
- Data Protection -
General-Guisan-Quai 40
Casella postale, 8022 Zurigo
E-Mail: dataprotection@swisslife-wealth.ch

In qualità di banca depositaria, Lienhardt & Partner è controller autonomo in particolare della verifica e dell’osservanza delle prescrizioni legali. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono reperibili sul sito di Lienhardt & Partner (www.lienhardt.ch/datenschutzerklaerung).

3. Categorie di dati personali trattati

In relazione al Wealth Management, trattiamo in particolare le seguenti categorie di dati personali per gli scopi menzionati al punto 4:

  • dati di base (p.es. nome, indirizzo, informazioni di contatto, sesso, data di nascita ed età, stato civile, lingue, paese di nascita e nazionalità, domicilio fiscale, dati di documenti d’identificazione e banche dati, come p.es. World Check e altri dati che vi riguardano direttamente);
  • dati finanziari (p.es. informazioni su patrimonio, debiti, reddito e uscite, informazioni sul profilo d’investimento, informazioni su pagamenti e crediti, coordinate di pagamento, dati fiscali e altri dati relativi alla situazione finanziaria);
  • dati contrattuali (p.es. informazioni su stipule e contratti e sul loro adempimento, sulla loro esecuzione e cessazione e altre informazioni relative ai contratti).
  • dati comportamentali e preferenziali (dati su determinate operazioni, p.es. pagamenti, utilizzo di messaggi elettronici, interazione con i profili social, contatti con partner di vendita ecc.; informazioni sulle vostre esigenze e sui vostri interessi, ricavati dall’analisi dei dati esistenti, ma anche da dati di terzi);
  • dati di comunicazione (p.es. tipo, luogo e ora della comunicazione e il rispettivo contenuto).

Di regola riceviamo questi dati da voi, ma a volte anche da fonti terze, come i vostri familiari, la banca depositaria, i fornitori di indirizzi (dati di base), mediatori di indirizzi e altri fornitori di servizi d’informazione (p.es. dati di base e finanziari), rappresentanti vostri e di altre persone a voi associate (p.es. dati contrattuali), uffici (p.es. informazioni che utilizziamo per i dati preferenziali) e altre fonti (p.es. media o internet).

Se operate per conto terzi o ci trasmettete dati di terzi, riterremo che li abbiate informati in merito al trattamento dei loro dati personali da parte nostra. L’eventuale opposizione di queste persone al nostro trattamento dei dati può avere ripercussioni sul contratto stipulato con voi.

4. Finalità del trattamento

Trattiamo i vostri dati personali (punto 3) nel contesto del Wealth Management in particolare per i seguenti scopi.

  • Adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p.es. autoregolamentazioni, standard di settore, istruzioni delle autorità e prescrizioni interne, p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, accertamenti relativi a rischi giuridici e di reputazione, invio di notifiche, adempimento di obblighi d’informazione e dei diritti di accesso o di notifica, archiviazione, gestione di reclami e di altre comunicazioni, monitoraggio della comunicazione, indagini interne o esterne, divulgazione di documenti alle autorità, supporto nella prevenzione, nell’individuazione e nel chiarimento di reati e di altre violazioni). A tale scopo trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali e finanziari, dati di comunicazione e, in determinate circostanze, anche dati comportamentali.
  • Preparazione, stipula, gestione ed esecuzione di contratti di gestione patrimoniale e di altri contratti (p.es. pianificazione finanziaria, consulenza patrimoniale, comunicazione, esame del rischio, pianificazione, pianificazione degli appuntamenti e assistenza alla clientela, gestione dei contratti e gestione dei dati clienti, servizio alla clientela, esecuzione di contratti [incasso, procedura ecc.], contabilità e comunicazione ecc.). A tale scopo trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali, dati finanziari e di comunicazione nonché dati delle persone di contatto della banca depositaria. 
  • Prevenzione, gestione del rischio, tutela giuridica (p.es. esami del rischio, prevenzione degli abusi, indagini interne ed esterne, procedimenti giuridici, gestione e sviluppo aziendale). A tale scopo trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali e dati finanziari, ma anche dati comportamentali e di comunicazione; 
  • Ricerche di mercato e sviluppo di prodotti (p.es. analisi dell’utilizzo delle nostre soluzioni di prodotti, valutazione e miglioramento della gamma di prodotti esistenti e sviluppo di nuovi prodotti). A tale scopo trattiamo in particolare i vostri dati di base, comportamentali e preferenziali, ma anche dati di comunicazione e informazioni risultanti da sondaggi presso la clientela, sondaggi e studi e altri dati, tra cui quelli di servizi di osservazione dei media, provenienti da media, social media, internet e altre fonti pubbliche.
  • Marketing (p.es. trasmissione di informazioni e pubblicità nostra e di terzi, p.es. sotto forma di newsletter o stampati, approccio mirato a clienti esistenti, organizzazione di eventi per clienti e concorsi a premi, personalizzazione di informazioni e pubblicità, gestione di elenchi per il blocco pubblicità). A tale scopo colleghiamo anche i dati che trattiamo su di voi e individuiamo i dati preferenziali. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento a scopo di marketing comunicandoci la vostra richiesta. Trovate maggiori informazioni in merito ai vostri diritti al punto 8.
  • Altri scopi: p.es. scopi di sicurezza, sorveglianza di edifici e locali accessibili al pubblico, amministrazione interna, formazione e specializzazione, contabilità, archiviazione dei dati, gestione informatica, tutela dei nostri diritti, valutazione e miglioramento dei processi interni, acquisto e vendita di imprese o valori patrimoniali, statistica e ricerca, tutela di altri interessi legittimi.

Per «trattare» s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p.es. la raccolta, l’archiviazione, l’utilizzo, la divulgazione e la cancellazione, ma anche l’analisi automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire analisi statistiche. Il termine comprende anche la profilazione, ovvero i trattamenti automatizzati a fini di analisi e previsione (p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la lotta contro gli abusi, la cura dei rapporti con la clientela e gli scopi di marketing).

5. Destinatari dei dati

Possiamo comunicare i dati secondo il punto 3 in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui sia necessario per gli scopi di cui al punto 4:

  • la banca depositaria;
  • in caso di transazioni, controparti e banche;
  • le nostre società del gruppo (per maggiori informazioni consultare questo link);
  • autorità, tribunali e uffici amministrativi;
  • altri terzi come banche o partner di cooperazione;
  • fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo (p.es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione e di stampa, fornitori di servizi nel settore della gestione degli edifici, società di informazioni economiche, prestatori di servizi di recupero crediti, società di consulenza, società di revisione ecc.).

I destinatari possono trovarsi all’estero (p.es. trasmissione di dati personali a banche e altri uffici in relazione a valori patrimoniali situati all’estero, acquisto di servizi informatici, procedimenti giuridici all’estero ecc.). Pertanto, i vostri dati possono essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE e dello Spazio Economico Europeo (p.es. negli Stati Uniti). Questi Stati non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (per maggiori informazioni consultare questo link), salvo eccezioni (p.es. in caso di procedimenti legali all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso).

6. Durata del trattamento

Trattiamo i vostri dati finché lo richiedono i nostri scopi di trattamento, i termini di conservazione previsti dalla legge e i nostri interessi legittimi al trattamento a scopi di documentazione e di prova o perché l’archiviazione è tecnicamente necessaria. La durata della conservazione si basa sulle prescrizioni di legge e interne, oltre che sulle finalità del trattamento (punto 4). Una volta raggiunti tali scopi o se vengono a mancare e non sussiste più alcun obbligo di custodia, eliminiamo o anonimizziamo i vostri dati nell’ambito delle nostre procedure standard.

7. Trattamento in relazione al nostro sito web

Ogni volta che si utilizza il nostro sito web, per motivi tecnici vengono raccolti determinati dati che vengono temporaneamente memorizzati in file di registro (dati di log), in particolare l’indirizzo IP dell’endpoint, informazioni sul provider di servizi internet e sul sistema operativo dell’endpoint, informazioni sull’URL di riferimento, informazioni sul browser utilizzato, data e ora dell’accesso e contenuti visualizzati durante la visita del sito web. Trattiamo questi dati per consentire l’utilizzo del nostro sito web al fine di garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, per ottimizzare il nostro sito web e per scopi statistici.

Il nostro sito web utilizza anche cookie (cookie funzionali, tecnicamente necessari, e cookie di marketing e performance), ossia file che il vostro browser salva automaticamente sul vostro endpoint. Questo ci permette di distinguere le singole visitatrici e i singoli visitatori, ma di regola senza identificarli. I cookie possono anche contenere informazioni sulle pagine visitate e sulla durata della visita. Possiamo utilizzare anche altre tecnologie, ad esempio per memorizzare i dati nel browser, ma anche per distinguere visitatori e visitatrici ricorrenti. Nelle impostazioni è possibile configurare il browser in modo tale da bloccare determinati cookie o tecnologie simili o eliminare i cookie e altri dati memorizzati. Per saperne di più, consultate le pagine di aiuto del vostro browser.

Questi cookie e altre tecnologie possono provenire anche da terze ditte. Utilizziamo i seguenti servizi:

  • Adobe Analytics, un servizio di analisi web. Adobe Analytics utilizza cookie che trasmettono a Adobe informazioni sull’utilizzo del sito web, p.es. informazioni anonime sui contenuti visualizzati, il tipo di browser e di endpoint utilizzato, dati tecnici sulle prestazioni ecc. Non è possibile risalire a persone specifiche e l’indirizzo IP viene utilizzato solo per la geolocalizzazione e viene anonimizzato. Adobe utilizza queste informazioni per nostro conto per analizzare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web e fornire altri servizi correlati.
  • Adobe Target. Questo ci permette di effettuare i cosiddetti test A/B, ovvero possiamo riprodurre contenuti diversi e confrontarli tra loro. Possiamo anche utilizzare Adobe Target per visualizzare avvisi legati al contesto e informare l’utente sulle promozioni in corso. Adobe Target registra il comportamento d’utilizzo, ma non l’indirizzo IP completo né i dati che consentano di risalire alle singole persone.
  • Adform. Lo scopo del servizio è offrire pubblicità internet relativa ai singoli comportamenti mediante un tracking pixel implementato sul nostro sito. Durante la visita al nostro sito o la riproduzione di video su questa landing page oppure su un altro sito di una / un cliente di Adform, il pixel viene salvato sul dispositivo della visitatrice / del visitatore. Il cookie contiene un numero di identificazione casuale o informazioni sulle attività pubblicitarie sul sito di un’ / un inserzionista. Con numeri d’identificazione casuali dei cookie, Adform raccoglie e memorizza nei profili basati sui cookie informazioni anonime, quali: sistema operativo, versione del browser, posizione geografica, URL sui quali Adform mostra pubblicità o informazioni sulle interazioni con annunci pubblicitari (ad esempio numero di click o visualizzazioni). In caso di richieste sui server di Adform, gli indirizzi IP di utenti di internet sono accessibili per Adform; allo scopo vengono anonimizzati in conformità alle leggi locali sulla protezione dei dati. Il riconoscimento è possibile su altri siti web. Troverete ulteriori informazioni di Adform in merito al rilevamento, all’elaborazione e all’utilizzo dei vostri dati qui.
  • LinkedIn Conversion Tracking. Sul nostro sito utilizziamo componenti di tracking delle conversioni della rete LinkedIn. In questo modo possiamo proporvi la pubblicità più confacente ai vostri interessi. Inoltre, LinkedIn ci fornisce rapporti aggregati e anonimi di attività pubblicitarie e informazioni su come interagite con il nostro sito web. I dettagli relativi al rilevamento dei dati da parte di LinkedIn nonché ai vostri diritti e alle vostre possibili impostazioni si trovano nelle direttive sulla protezione dei dati di LinkedIn. Potete opporvi all’analisi, da parte di LinkedIn, del vostro comportamento d’utilizzo (tramite Impostazioni e Protezione dei dati) nonché alla visualizzazione di raccomandazioni basate sugli interessi («opt-out»).
  • Facebook Pixel, Facebook Custom Audiences e Facebook-Conversion. Facebook Pixel da un lato permette a Facebook di determinare voi quali visitatrici e visitatori della nostra offerta online in base al gruppo target per la presentazione di annunci pubblicitari (le cosiddette «inserzioni su Facebook»). Di conseguenza utilizziamo Facebook Pixel per mostrare le inserzioni di Facebook da noi attivate solo agli utenti di Facebook che hanno mostrato interesse per la nostra offerta online o che presentano determinate caratteristiche (p.es. interessi su determinati temi o prodotti determinati dalle loro visite a siti web), che trasmettiamo a Facebook (la cosiddetta «custom audiences»). Con l’ausilio di Facebook Pixel vogliamo garantire che le nostre inserzioni su Facebook siano in linea con il potenziale interesse delle e degli utenti e che non risultino molesti. Per mezzo di Facebook Pixel è inoltre possibile valutare l’efficacia delle inserzioni su Facebook per scopi statistici e di ricerca di mercato, in quanto è possibile verificare se le e gli utenti sono stati reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un’inserzione su Facebook (la cosiddetta «conversione»). Nelle avvertenze sulla privacy di Facebook troverete ulteriori indicazioni sulla protezione della vostra privacy. Potete inoltre disattivare la funzione di remarketing «Custom Audiences» nel profilo nelle impostazioni della privacy per annunci pubblicitari. Per farlo dovete essere iscritti a Facebook. Se non avete un account su Facebook, qui potete disattivare la pubblicità basata sull’uso di Facebook sul sito dell’European Interactive Digital Advertising Alliance:
  • Google Ads. Nell’ambito di Google AdWords utilizziamo il cosiddetto tracking delle conversioni allo scopo di attirare l’attenzione sulla nostra interessante gamma di prodotti impiegando strumenti pubblicitari (cosiddetti Google Adwords) su siti web esterni. In relazione ai dati delle campagne pubblicitarie siamo in grado di valutare il successo di singole misure pubblicitarie. In tal modo, miriamo a proporvi della pubblicità che corrisponda ai vostri interessi personali, a rendere il nostro sito web più interessante per voi e a ottenere un calcolo equo dei costi di pubblicità. Ulteriori informazioni sul tracking delle conversioni, in particolare su come impedire la raccolta dei dati tramite il cookie impostato da Google, sono disponibili al sito support.google.com. Potete disattivare, totalmente o parzialmente e in qualsiasi momento nel vostro browser, l’impostazione dei cookie da parte del nostro sito web. Disattivando i cookie potreste non essere più in grado di utilizzare la totalità delle funzioni del nostro sito web. Per ulteriori informazioni su Google AdWords e sul tracking delle conversioni su Google, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati di Google.

8. I vostri diritti

Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti:

  • domandarci se e quali dati che vi concernono sono oggetto di trattamento;
  • farci correggere i vostri dati, se sono inesatti;
  • opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
  • richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
  • revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se in un caso specifico dovessimo comunicarvi una decisione automatizzata, avrete il diritto di esprimere il vostro parere e di chiedere che la decisione venga riesaminata da una persona fisica.

Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, vi preghiamo di contattarci per iscritto (punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.

Se non concordate sul nostro modo di gestire i vostri diritti o la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarlo all’ufficio indicato al punto 2. I recapiti dell’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili a questo link.

9. Concorso ed estrazione

Organizziamo giochi a premi ai nostri eventi e sui social media (p.es. Facebook, LinkedIn) e siamo quindi responsabili della loro esecuzione. Qui di seguito vi comunichiamo le condizioni generali di partecipazione:

Salvo indicazione contraria, il gioco a premi inizia e termina in conformità alle indicazioni relative al concorso in questione, senza ulteriore comunicazione. È esclusa la partecipazione dopo la scadenza del termine fissato. Le vincite e altre regole dello specifico gioco a premi (in particolare le condizioni di gioco) vengono menzionate nella specifica descrizione del gioco a premi.

In linea di massima i premi vengono inviati ai vincitori e/o alle vincitrici, a meno che non venga menzionato diversamente. 

Possono partecipare tutte le persone domiciliate in Svizzera che hanno compiuto 18 anni. Sono esclusi dalla partecipazione i collaboratori e le collaboratrici del gruppo Swiss Life e di eventuali agenzie coinvolte nel gioco a premi nonché i rispettivi familiari. La partecipazione al gioco a premi e all’estrazione a sorte è indipendente dall’ordinazione di prodotti, da prestazioni fruite o da acquisti.

I vincitori / le vincitrici verranno informati/e in maniera adeguata.

La partecipazione presuppone la comunicazione di dati di contatto appropriati e l’accettazione delle condizioni di partecipazione. La premessa per ricevere il premio è, inoltre, che il vincitore / la vincitrice possa essere contattato/a per via elettronica immediatamente (al più tardi entro 48 ore) dopo l’estrazione a sorte (o entro un’eventuale data fissa menzionata o ovvia). Se queste condizioni non sono soddisfatte, il premio decade e siamo autorizzati a riservare al premio una destinazione diversa.

Non viene effettuato alcun pagamento in contanti. Non sussiste alcun diritto alla vincita. Le vincite non sono trasferibili. Non rispondiamo di eventuali difetti dei premi. Sono escluse le vie legali. A eccezione dell’informazione fornita alle vincitrici e ai vincitori, non viene tenuta alcuna corrispondenza in relazione al concorso.

Ci riserviamo inoltre il diritto di escludere dal concorso singole persone partecipanti se presumiamo / riscontriamo abusi e/o violazioni delle presenti condizioni di partecipazione o in presenza di altri motivi importanti. Siamo autorizzati ad adeguare in qualsiasi momento le modalità del concorso e, in presenza di motivi importanti, a sospendere, interrompere o terminare anzi tempo il concorso. 

Le persone partecipanti si dichiarano espressamente d’accordo che i loro dati, forniti nell’ambito della partecipazione al gioco a premi, vengano eventualmente trattati a scopi di marketing di Swiss Life Wealth Management SA. I dati non vengono trasmessi a terzi. I dati di partecipanti minorenni non saranno utilizzati a scopi di marketing. Le persone partecipanti si dichiarano inoltre d’accordo con l’utilizzo delle immagini condivise, a scopi di marketing per Swiss Life.

L’elaborazione dei dati personali avviene conformemente alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

10. Aggiornamento della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati

Ci riserviamo il diritto di modificare periodicamente la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in modo che corrisponda sempre ai requisiti legali attuali o per implementare le modifiche ai nostri servizi nella dichiarazione sulla protezione dei dati, p.es. in occasione dell’introduzione di nuovi servizi. Fa stato la versione pubblicata in questa sede.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024